Home

Vioulinàires

Manuale di violino

Mostre fotografiche

Dischi e libri

Shop

Tradizioni

Spartiti

Video

A.V.I.

Links

Contatti

Vioulinàires

Vioulinàires - IL VIOLINO DELLE ALPI

Un concerto per rivivere lo straordinario repertorio musicale che per secoli ha animato le feste e i balli delle località dell'Arco Alpino.
Dalle valli del Piemonte a quelle del Trentino, dai villaggi di montagne della Lombardia a quelli del Friuli e del Veneto, queste musiche erano, e talvolta sono ancora, patrimonio dalle tradizionali orchestrine di violini, chitarre, violoncelli e contrabbassi.

Nel corso dello spettacolo Contraddanze, Valzer, Monferrine e altri balli, introdotti da racconti e aneddoti, propongono un affascinante viaggio nelle magiche atmosfere del variegato mondo musicale Alpino.

Gradevole, divertente e comunicativo, il concerto è particolarmente indicato per manifestazioni musicali e culturali nell'ambito delle stagioni turistiche.


Il concerto
* ascolta un brano live MP3*
   

Maurizio Padovan: violino

Giuliano Grasso: violino

Nicola Brovelli: violoncello

Carlo Sgarro: contrabbasso


Lo spettacolo ha durata di circa h. 1 ½ , e non necessita di impianto di amplificazione se effettuato in spazi al chiuso. Il gruppo dispone di impianto di illuminazione e agibilità ENPALS

I membri del gruppo vantano un'esperienza e un curriculum più che ventennale nel campo della musica tradizionale e della ricerca storica, hanno realizzato numerose incisioni discografiche e tenuto centinaia di concerti in Italia ed Europa nel corso di festival e rassegne internazionali, stages di strumento, seminari di cultura popolare.

Iniziative collaterali

Su richiesta, al concerto dei Vioulinàires è possibile abbinare l’esposizione della mostra fotografica Arlecchini, Diavoli e Lacché, una affascinante rassegna di maschere, colori, simboli e personaggi degli antichi carnevali dell'arco alpino, curata dai membri del gruppo, oppure conferenze per biblioteche e centri culturali con proiezione di filmati e diapositive sulle tradizioni musicali del nord Italia


contatti per spettacoli
339.3271747

home

altroviolino@tiscali.it